tommaso
Newbie
UID 295
Digest Posts
0
Credits 0
Posts 45
Reading Access 1
Registered 30-12-2007
Status Online
|
|
|
VIII CENTENARIO DELLA CONVERSIONE DI SAN FRANCESCO: CROCIFISSO DI SAN DAMIANO
Altissimo, glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio. E damme fede dritta, speranza certa e caritade perfetta, senno e cognoscemento,Signore, che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen. Un giorno Francesco passò accanto alla chiesa di San Damiano, quasi in rovina e abbandonata da tutti. Condotto dallo Spirito, entra a pregare, si prostra supplice e devoto davanti al Crocifisso e, toccato in modo straordinario dalla grazia divina, si trova totalmente cambiato. Mentre egli è così profondamente commosso, all’improvviso l’immagine di Cristo crocifisso, dal dipinto gli parla, movendo le labbra: “Francesco - gli dice chiamandolo per nome – và, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina”. Francesco è tremante e pieno di stupore, e quasi perde i sensia queste parole. Ma subito si dispone ad obbedire e si concentra tutto su questo invito. ( 2Celano 10 )
Alla base di questo crocifisso, trovi l’Arcangelo San Michele, a cui è dedicata la mia provincia i Frati Minori di Puglia e Molise, che non è presente nell’originale.
Anche tu adesso puoi contemplare con il cuore il Crocifisso, soffermandoti sul Risorto o su uno dei tanti personaggi evangelici qui visualizzati, e ascoltando l’eco delle parole che il Signore disse a Francesco.
Il Signore ti dia pace fra Tommaso Rignanese ofm
[ Last edited by tommaso at 17-4-2008 17:02 ]
Image Attachment:
0001.JPG (11-4-2008 15:32, 63.77 K)
Image Attachment:
0002.JPG (11-4-2008 15:32, 54.75 K)
Image Attachment:
0003.JPG (11-4-2008 15:32, 59.42 K)
|
|
|