Natura Italiana

tommaso
Newbie
Rank: 1

UID 295
Digest Posts 0
Credits 0
Posts 45
Reading Access 1
Registered 30-12-2007
Status Offline
Post at 10-1-2008 16:28  Profile | Blog | P.M. 
BATTESIMO

BATTESIMO DI GESU’  -  13 GENNAIO

13In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. 14Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». 15Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. 16Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto». Parola del Signore

Cari amici,il Battesimo è il fondamento della vita cristiana. Con l’Eucarestia e la Confermazione, è uno dei tre sacramenti che ci fa diventare cristiani.Adesso lo riceviamo da bambini, ma nella chiesa primitiva veniva conferito dopo un lungo cammino di fede chiamato Catecumenato, ove si cresceva nella fede alla luce della Parola di Dio e della comunità dei fratelli.
      Viene chiamato Battesimo, dal rito con cui si compie: battezzare (baptizein in greco) significa “immergere” “tuffare”. L’immersione nell’acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con Cristo, quale nuova creatura(2Cor 5,17; Gal 6,15)

Il Battesimo è anche chiamato “lavacro di rigenerazione” e di rinnovamento nello Spirito Santo” (Tt 3,5), o anche”illuminazione”, perché coloro che ricevono questo sacramento vengono illuminati nella mente”(San Giustino).

Gli effetti del Battesimo: rimette il peccato originale, tutti i peccati personali e le pene dovute al peccato, ci rende figli di Dio e tempio dello Spirito Santo, ci dona la grazia santificante e le virtù di fede speranza e carità, ci permette di crescere nel bene per mezzo delle virtù morali.

I ministri del Battesimo sono il Vescovo, il presbitero ed il Diacono, ma in caso di necessità chiunque può battezzare, purchè intenda fare ciò che fa la Chiesa, versando l’acqua sul capo del candidato e pronunziando la formula trinitaria battesimale”io ti battezzo nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo”.

Col Battesimo il cristiano riceve nella Chiesa il proprio nome, preferibilmente quello di un santo( non nomi strani), perché sia un modello di vita e ne assicuri l’intercessione presso il Signore.

Grazie a Kiko Arguello e Carmen Hernandez, nella Chiesa di oggi è possibile fare un a esperienza di fede di riscoperta del battesimo chiamata “Cammino Neocatecumenale”, presente in tantissime parrocchie.           Pace e bene

All times are GMT+1, the time now is 30-8-2008 01:22

Clear Cookies - Contact Us - Natura Italiana - Archiver - WAP